ISPRA MANAGEMENT SERVICE

5

E' il servizio pensato da SCS per dare un ulteriore supporto ai possessori di apparecchiature frigorifere nella gestione degli adempimenti obbligatori per legge. Con questo servizio ci proponiamo come partner strategico per la gestione delle operazioni previste dall’ISPRA.

COS’È L’ISPRA

L’Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale (ISPRA) è un ente di ricerca italiano istituito nel 2008 al fine di fornire supporto al Ministero dell’ambiente e della tutela del territorio e del mare. L’Agenzia svolge i compiti e le attività tecnico-scientifiche di interesse nazionale per la protezione dell’ambiente, per la tutela delle risorse idriche e della difesa del suolo.

OBBLIGHI VERSO L’ISPRA

Ai sensi dell’art. 16, comma 2 del DPR 43/2012, l’ISPRA gestisce la raccolta delle comunicazioni che gli operatori delle apparecchiature fisse per il condizionamento, la refrigerazione, le pompe di calore e i sistemi fissi antincendio sono tenuti a presentare entro il 31 maggio di ogni anno (Dichiarazione FGAS, secondo il Regolamento UE 517/2014). Attraverso un apposito portale, ogni possessore di apparecchiature frigorifere è obbligato ad aprire una posizione e inserire le informazioni ambientali relative alle proprie macchine.

SCS PER VOI

SCS, come azienda al servizio delle imprese, si è strutturata per garantire un servizio di gestione e mantenimento della posizione ISPRA. Ci proponiamo come partner affidabile e sicuro per effettuare tutte le operazioni - obbligatorie per legge - che abbiano come scopo quello di censire, rendere sicuro e dotare di registro il vostro impianto, con personale altamente qualificato.

In particolare, con l’ISPRA Management Service, SCS può assistervi e fornirvi il seguente servizio:

  • Analisi dettagliata del vostro parco frigoriferi e relativo censimento delle macchine presenti presso il vostro stabilimento per verifica dell’eventuale obbligo di adempimento secondo il Regolamento CE 517/2014.
  • Apertura della posizione della vostra azienda sul portale ISPRA dedicato.
  • Aggiornamento annuale della vostra posizione e presentazione della nuova dichiarazione.

Nel caso in cui abbiate già fatto l’iscrizione sul portale predisposto, SCS può prendersi carico dell’aggiornamento annuale della vostra posizione, dopo un eventuale analisi delle vostre apparecchiature frigorifere.

Back to top